STYLE SHABBY CHIC
ALCUNE NOZIONI
Letteralmente la parola “shabby”, significa “trasandato”. Oggi lo shabby style è l’arte del recupero.
Delle vecchie sedie in legno trovate in un mercatino saranno perfette per dare un tocco Shabby Chic alla vostra cucina
Shabby chic, il ”trasandato chic” è uno stile romantico dal sapore della semplicità degli oggetti vissuti. E’ grazioso, elegante ma senza strafare. Uno stile consumato dal tempo. Uno stile pratico. Il bello di questo stile è nel dare una nuova vita ad un oggetto di uso comune.
Ad esempio in questo caso un vecchio infisso di una finestra , a cui è stato applicato uno specchio può essere messo in bagno, appesa sopra ad un lavandino semplice, creando cosìun’ambiente particolare e personale: shabby. Così come una vecchia consolle che in origine serviva alle signore per prepararsi per uscire , a cui è stato applicato un lavabo in ceramica e ridipinta delicatamente con un colore crema
Pertanto possiamo confermare che lo Shabby è uno stile di vita, una filosofia del recupero non uno stile d’arredamento nuovo,ma è qualcosa che va al di là della semplice moda.
Ma come ci si riesce a fatrlo nella maniera più raffinata? Tutto stà nel sapere unire il vecchio al nuovo, mescolando sapientemente gli oggetti e facendolo sempre discretamente. Niente deve essere forte e netto, tutto deve avere l’aria fresca e delicata.
C'è un concetto fondamentale che unisce lo stile country, il decapato, l’arte del recupero e lo Shabby Stile è l’arte del recupero, la volontà di far rivivere un pezzo d’arredamento, un mobile, un oggetto dimenticati nel tempo, ma cosa più importante non vuol dire "lusso".
INFORMAZIONI
- Dichiariamo che alcune delle pagine pubblicate possono avere immagini di diversa provenienza .
- Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali illustrativi dovesse avere il diritto di autore si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimosse .
L'ANGOLO DEI DESIDERI SNC
GIOVANNI VESPRINI