SEDIA DA GIARDINO IN LEGNO TEAK MODELLO TORONTO
PREZZO : € 105,00 CADAUNA
ART. : 740206 |
MISURE : 46,5 x 61,5 x 45/93,5h |
MATERIALE : LEGNO TEAK * |
IMBALLO MINIMO : 4 PZ |
INFORMAZIONI
Il Teak o Teck è un genere di albero tropicale a legno duro della famiglia delle Verbenacee . È nativo del sud e del sud-est dell'Asia ed è comunemente un componente delle foreste tropicali e subtropicali asiatiche.
Il teak è un albero dal fusto grosso, diritto e cilindrico, che cresce fino ai 30-40 metri in altezza e fino a 1,5 m di diametro. Il tratto inferiore del tronco , sotto i rami più bassi, può superare anche i 10 m.
Le foglie sono opposte e molto grandi (da 30 a 60 cm), oblunghe, vellutate. Il teck perde le foglie nella stagione delle piogge , i fiori sono raccolti in infiorescenze e sono bianchi e profumati , mentre i frutti sono drupe rotonde, commestibili. Il teck fiorisce e fruttifica dall'età di 20 anni circa.
Il teak ha un colore che varia dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Non è attaccato neppure dalle termiti
Esistono tre specie:
- Tectona grandis (teak comune) che è di gran lunga il più importante, con una profonda distribuzione in India e Indocina.
- Tectona hamiltoniana (teak dahat) che è una specie nativa della Birmania dove è in estinzione.
- Tectona philippinensis (teak filippino) che è nativa delle Filippine ed anche qui è in estinzione.
Il teak sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, condizioni che mettono al contrario a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche legate alla sua grande durezza, lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo .
Proprio grazie a queste sue caratteristiche di bellezza , durabilità , resistenza e duttilità e immarcescibilità, il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse. Carpenteria, costruzioni, edilizia, mobili, interni, industria nautica, sono alcuni tra i maggiori impieghi di questo legno.